Le carte di partenza sono molto importanti nel texas hold’em ed è importante conoscere la statistica per sapere la frequenza delle carte che possono pescare sia gli avversari che noi stessi.
Di seguito riportiamo la probabilità con cui si presentano le mani iniziali, suddivise per sette categorie.
Categoria | Percentuale | Commento |
Pocket pair | 5,88% | Coppia generica |
AA (o altra coppia) | 0,45% | |
AKs (solito seme) | 0,30% | |
Ak qualsiasi | ||
Straight flush draws | 13,9% | Carte dello stesso seme che possono essere anche parte di una scala (es: 7 e 9 a cuori) |
Straight draws | 41,6% | Carte di semi diversi che possono essere parte di una scala |
Flush draws | 9,7% | Carte dello stesso seme |
No draws | 28,9% | Carte che non possono far parte di una scala o di un colore (es: 7 e A di semi diversi ) |
Ax | 15,4% | Qualsiasi mano con un asso |
Come detto le probabilità vanno anche viste in relazione all’avversario.
Nella tabella che segue mostriamo le quote in relazione al numero di avversari ovvero la probabilità che almeno un avversario abbia una mano iniziale migliore della tua.
Nella prima colonna si indicano le tue carte di partenza, nelle altre progressivamente il numero di giocatori al tavolo (incluso te).
La tua mano | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
KK | 220-1 | 100-1 | 67-1 | 50-1 | 40-1 | 33-1 | 29-1 | 25-1 | 22-1 |
100-1 | 50-1 | 33-1 | 25-1 | 20-1 | 16-1 | 14-1 | 12-1 | 11-1 | |
JJ | 67-1 | 33-1 | 22-1 | 16-1 | 13-1 | 11-1 | 9-1 | 7,8-1 | 6,9-1 |
TT | 50-1 | 25-1 | 16-1 | 12-1 | 9,5-1 | 7,9-1 | 6,7-1 | 5,8-1 | 5,1-1 |
99 | 40-1 | 20-1 | 13-1 | 9,5-1 | 7,5-1 | 6,2-1 | 5,2-1 | 4,5-1 | 3,9-1 |
Di seguito si riportano le quattro macro categorie di Valore delle Mani iniziali. Il valore di queste carte varia sia in base al numero dei giocatori, alla posizione e allo stile di gioco. Comunque è utile tenere presente che tali categorie sono direttamente proporzionali alla probabilità di avere la mano vincente allo showdown.
Valore | Descrizione | Esempi |
Premium | Mani che possono vincere senza che siano migliorate | Coppie alte come: AA,KK,QQ,JJ,TT; straight draws con assi come AKs e AKo |
Strong | Mani che probabilmente hanno bisogno di essere migliorate per vincere | Coppie medie: 99,88,77; straight draws all’asso come: KQ; royal draws come KJs |
Drawing | Mani hanno bisogno dell’aiuto del tavolo per vincere | Piccole coppie: 66,55,44,33,22; straight flush draws connesse come 56s; flush draws all’asso come A7s |
Garbage | Mani che non dovrebbero essere giocate | Tutte le altre mani non menzionate sopra |